Vai al contenuto

Chi è Nicola Massari, scopriamo tutto sul figlio del pasticcere Iginio Massari

Iginio Massari

Gli amanti dei dolci sapranno (quasi) tutto su Iginio Massari, famoso pasticcere italiano e volto tv: ma cosa si sa sul figlio Nicola Massari? Scopriamo carriera e vita privata!

Nicola Massari, figlio maggiore di Iginio Massari, gioca un ruolo fondamentale nella squadra di lavoro che ha portato al successo del padre. E’ proprio lui, infatti, a dare il principale contributo sul piano tecnico, all’alta pasticceria firmata Massari. Non ci resta che immergerci nella sua storia professionale e – ove possibile – personale, alla scoperta di alcune curiosità inedite sul suo conto!

Nicola Massari, chi è: biografia e carriera

Primogenito, classe 1966, Nicola è il figlio di Iginio Massari e Maria Damiani, moglie del noto pasticcere e personaggio televisivo (tra cui giudice di Bake Off Italia 2024). Ha una sorella minore, nata nel 1975, Debora, ed anche lei membro del team di Iginio Massari.

Nicola è cresciuto nel mondo gastronomico ma ha saputo unire la sua passione per l’innovazione e la tecnologia, al servizio dell’azienda di famiglia. Ha avuto una formazione prettamente scientifica, che lo ha portato a depositare ben tre brevetti in ambito meccanico e della tecnologia alimentare.

Ha avuto un ruolo molto importante anche nella gestione del team di ricerca e sviluppo, nella creazione del nuovo laboratorio della Pasticceria Veneto a Brescia. 

Nel dettaglio, come si apprende dal suo profilo ufficiale su Linkedin, per l’azienda di famiglia, la Iginio Massari Alta Pasticceria, Nicola ricopre dal giugno 2017 il ruolo di Ricerca e sviluppo, nonché di Responsabile dei processi produttivi. 

La vita privata

Cosa sappiamo, invece, della vita privata di Nicola Massari? La sua riservatezza lo tengono del tutto lontano dai riflettori del gossip, tanto da risultare impossibile reperire in rete alcuna informazione relativa alla sfera sentimentale. 

Le poche informazioni sul suo conto, dunque, restano legate alle scarne notizie e dichiarazioni trapelate dalle parole del padre Iginio. Anche i suoi profili social, purtroppo, non aiutano nel soddisfare chi è a caccia di curiosità sulla sua vita personale.

Chi è Iginio Massari

Iginio Massari è uno dei più rinomati pasticceri italiani, conosciuto a livello internazionale per il suo talento, la precisione tecnica e la capacità di innovare nel campo della pasticceria. Nato a Brescia il 29 agosto 1942, ha dedicato la sua vita all’arte dolciaria, diventando un punto di riferimento nel settore.

Iginio si avvicina al mondo della pasticceria durante la gioventù, influenzato dalla madre, appassionata di cucina. Lavora in Svizzera presso il prestigioso laboratorio di cioccolateria Kursaal, dove affina le sue competenze tecniche e sviluppa una visione rigorosa della qualità.

Tornato in Italia, collabora con aziende come Bauli e Star, dove contribuisce a innovare e perfezionare prodotti dolciari.

Nel 1971 apre la Pasticceria Veneto a Brescia, considerato tra i migliori d’Italia. Massari ha conseguito numerosi premi grazie alla sua straordinaria carriera, tra cui l’importante riconoscimento di “Miglior Pasticcere del Mondo” assegnato da World Pastry Stars. 

Oltre ad essere un eccellente maestro pasticcere, è anche volto televisivo grazie alle sue esperienze, tra cui MasterChef Italia e Il più grande pasticcere.

Le curiosità su Nicola Massari

– A Nicola e alla sorella, Iginio Massari ha insegnato la disciplina, la cultura del buon cibo e la generosità.

– Il padre Iginio è molto orgoglioso dei suoi figli, Debora e Nicola, tanto da asserire in una intervista del passato: “loro portano avanti il mio testimone. Sono arrivati naturalmente a questo punto: il lavoro se non lo ami non lo puoi fare”.

– Ha una grande passione per il lievito madre.

– Ha un profilo Instagram con un piccolo ma interessante seguito ma con pochi contenuti che vanno dai lieviti a scatti legati alla natura.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 21 Novembre 2024 17:03

Chi è Federico Russo, tutto sull’attore: da Mimmo ne I Cesaroni alla serie Adorazione